Energia
Una maggiore sensibilità verso i temi ambientali sta agevolando e diffondendo le energie pulite e rinnovabili, con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento.
Dati
Nell’odierna società digitale i dati e le informazioni sono un bene dal valore inestimabile
Sicurezza
La Cybersecurity è sicuramente una delle sfide principali del nostro secolo. Trascurare la sicurezza informatica espone la propria azienda a dei rischi
Seguendo le orme del Technology Update Hub Day inerente alle reti Mission Critical tenutosi nel 2019, il 1° Reggimento Trasmissioni annuncia un nuovo incontro intitolato SANTA BARBARA 4.0.
Il trinomio Energia, Dati, Sicurezza costituisce un potenziale applicativo smisurato in un mondo investito dalla 4ª rivoluzione industriale. In uno scenario in cui l’Internet delle Cose (IoT) assume una importanza “vitale” l’interconnessione di dispositivi dotati di intelligenza, intesa come la capacità di raccogliere, elaborare e scambiare dati in maniera sicura e protetta, risulta sempre più indispensabile per migliorare ed ottimizzare la realtà che ci circonda. Con questi presupposti il 1° Reggimento Trasmissioni vuole, anche in questa occasione, essere al passo con i tempi e con le esigenze tecnologiche che impongono un allineamento tra il mondo dell’Università, dell’Industria e della Difesa. La Caserma Santa Barbara si offre quindi come test bed per la realizzazione di uno Smart District militare che abbia un occhio di riguardo anche verso tematiche di transizione energetica, stimolando il confronto tra i protagonisti di questa evoluzione.
RELATORI

Massimo Dacchille
Esercito Italiano
Head of Division della Doctrine and Concept Development Division presso il NATO Energy Security Centre of Excellence in Vilnius

Gianluca Stefanini
Vodafone